benvenuto - oggi :



frecceDieta Dukan, libro e ebook
L'articolo è stato inserito il domenica 11 marzo 2012

La dieta Dukan, inventata da un medico francese dal quale prende il nome, sta godendo di un periodo di popolarità anche grazie agli indubbi successi che consente di ottenere. Tuttavia, si tratta di una dieta un po' particolare, nel senso che si tratta di   una dieta decisamente squilibrata,  una dieta iperproteica, e come tale non è ancora dato sapere se nel lungo periodo possa essere arrecare danni alla la salute. Certo è che si tratta di una dieta decisamente estrema, tanto è vero che viene sconsigliata a chi soffre di determinate patologie, come una insufficenza renale, problemi cardiaci e diabete.

Come per tutte le diete, del resto, anche per la dieta Dukan vi sono due scuole di pensiero che hanno un orientamente diametralmente opposto. C'è, infatti, chi ritiene che una dieta alimentare, qualunque essa sia, si definisce tale se può essere seguita dalla quasi totalità delle persone, senza controindicazioni di sorta, e il solo fatto che una dieta venga sconsigliata a portatori di alcune patologie, è di fatto una sorta di bocciatura per la dieta stessa.
L'altra scuola di pensiero, quella degli entusiasti della Dukan, si basa sui risultati ottenuti che sono senza dubbio evidenti, tuttavia non tiene conto degli eventuali danni a lungo termine per l'organismo.

Per esempio, una dieta iperproteica espone il rene ad un superlavoro e non solo, considerando che le scorie azotate prodotte dal catabolismo epatico sono ben oltre la norma, inevitabilmente, una parte di esse non verrà eliminata dalle urine e finirà nel circolo sanguigno con conseguente innalzamento dei valori dell'azotemia. Una evenienza del genere è, senza dubbio, da evitare, anche perchè si trattarebbe di una condizione permanente e non occasionale, visto che non è possibile riportare l'azotemia ai livelli normali, perchè gli alimenti iperproteici sono sempre presenti nella dieta Dukan.

La dieta Dukan è anche caratterizzata da pietanze un po' particolari,   e di queste sono disponibili anche tante ricette e libri che è possibile trovare su Annuncia.it. Ma vediamo un attimo, giusto per completezza, in cosa consiste la dieta Dukan.
Innanzi tutto questa dieta si articola in uno schema preciso composto da 4 fasi distinte. La prima fase, la fase di attacco, della durata di 3-7 giorni, prevede l'assunzione di cibi particolarmente ricchi di proteine come la carne sia bianca che rossa, pesce, crostacei, uova, latte magro, il tutto senza alcun limite quantitativo. In questa fase sono assolutamente banditi i carboidrati.
La seconda fase della dieta Dukan, la fase di crociera, ha una durata variabile in quanto va mantenuta fino al raggiungimento del peso forma prestabilito. In questa fase, oltre agli alimenti consentiti nella prima fase, fanno la loro comparsa verdure e legumi.

La quarta fase della dieta Dukan, la fase di consolidamento, ha una durata che è rapportata al n° di chili persi durante le due fasi precedenti e, nello specifico, questi vanno moltiplicati per 10. Tanto per intenderci, se durante le prime due fasi si sono persi 10 chili, questi moltiplicati per 10 daranno come risultato 100, che saranno i giorni della durata della fase di consolidamento della dieta Dukan. Durante quasta fase è previsto il consumo di amidi due volte la settimana, inoltre fanno la loro comparsa 2 giornate di festa, ovvero giornate, si badi bene non consecutive, nelle quali è possibile fare degli strappi alla regola. Quarta e ultima fase, quella di stabilizzazione, che dovrà essere rispettata per tutta la vita, che prevede il ritorno al normale regime alimentare con la sola eccezione che un giorno della settimana deve essere completamente a base di quelle proteine che erano previste nella fase di attacco della dieta Dukan.

Questa dieta, che come detto in precedenza consente di perdere quei chili di troppo da eliminare, va comunque presa in considerazione solo ed esclusivamente dopo aver consultato il proprio medico, perchè potrebbe essere rischiosa per alcuni soggetti in particolare. Quindi, meglio la solita dieta mediterranea che non ha controindicazionio e che ci segue da sempre.


Boris Cama
 
 
   
rubriche


 
 Ultimi articoli inseriti
Il mare, le vacanze estive per eccellenza

Il mare è la vacanza estiva per eccellenza, perché in un paese  con le tradizioni marinare come  l’Italia, non potrebbe essere altrimenti. Inoltre, il mare può essere goduto ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce venerdì 7 dicembre 2012


La crisi del mercato immobiliare in Italia

La crisi del mercato immobiliare in Italia sta assumendo una dimensione veramente preoccupante, e le cause di questo stato di cose vanno per lo più ricercate nella politica ........ continua
Casa - Giardino - Animali frecce lunedì 26 novembre 2012


Con i voli low cost, viaggiare è alla portata di tutti

Con i voli low cost viaggiare è ormai alla portata di tutti e, in particolar modo,  in questo momento di crisi sono  la sola possibilità di muoversi.  I soldi che gli italiani, ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce martedì 20 novembre 2012


Le vacanze natalizie in una capitale europea

Le vacanze natalizie sono certamente la migliore occasione per visitare una capitale europea, perché a Natale, tutte le grandi città sonio delle città magiche,  ciascuna ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce lunedì 19 novembre 2012


La montagna, la meta invernale per eccellenza

La montagna è la meta invernale per eccellenza, anche se sono in molti ad apprezzarla anche durante gli altri periodi dell’anno, l’estate in particolare. Ci si avvicina a ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce mercoledì 14 novembre 2012


 
 
 
oroscopo
 
almanacco
 
previsioni meteo
 
  NowItalia.com © 2009