benvenuto - oggi :



frecceLe seconde case in vendita grazie all’IMU
L'articolo è stato inserito il martedì 7 agosto 2012

Le seconde case sono per la maggior parte sul mercato grazie all’IMU, o sarebbe più giusto dire, per colpa dell’IMU. Infatti tutti i comuni hanno ritoccato l’aliquota  che andrà applicata sulle seconde abitazioni e gli aumenti in alcuni casi sono stati decisamente consistenti, tanto  da arrivare anche al 72% in più rispetto alla prima casa. Una situazione del genere oltre ad avere una ricaduta del costo futuro degli affitti, sia per le civili abitazioni che per le piccole attività commerciali, ha di fatto intasato in un certo senso il mercato immobiliare che si trova nelle condizioni di avere una offerta molto ampia a fronte di una richiesta che si è anche significativamente ridotta, anche per colpa della difficoltà nell’accedere ad un mutuo.

Per le piccole botteghe artigiane e i piccoli esercizi commerciale, la Confcommercio ipotizza che diverse decine di questi piccoli esercizi sono  a rischio chiusura entro fine anno, il che non farebbe che far crescere ancor più la recessione oltre ad impoverire ulteriormente il Paese.
Quindi l’offerta di case e comunque piccole proprietà in vendita sta diventando quasi  una vera emergenza in tutta la Penisola, da Palermo ad Asti.  Gli annunci di vendita immobili Venezia, così come Napoli, Roma, Firenze, Bari sono ormai una moltitudine, cosa che avrà una certa ripercussione sul mercato immobiliare, sia in termini di valore degli immobili, sia su di una inevitabile stagnazione delle compravendite.

Si potrebbe addirittura correre il rischio che molte di queste proprietà potrebbero  passare di mano ed essere acquistate da soggetti stranieri, sia privati cittadini che  grosse società immobiliari. In definitiva, così facendo si svende il Paese, e la cosa ancor più preoccupante è che il governo, con il così detto prof. Monti in primis,  non se ne cura minimamente.

Quando  fece il suo ingresso in pompa magna, o quasi, in Senato, Monti era stato considerato dai più il vero salvatore della Patria, colui che con un colpo di bacchetta magica avrebbe preso il Paese per i capelli allontanandolo una volta per tutte dall’orlo del precipizio.
All’inizio sembrava che la bacchetta magica potesse anche funzionare, ma poi, con il passare dei mesi e con l’arrivo delle tante, troppe tasse, la situazione è addirittura peggiorata, il che è quanto dire. Infatti, fino a qualche giorno fa lo Spread era tornato a livelli a dir poco preoccupanti, anche se da un paio di giorni  è ritornato sotto i 470 punti. Ma purtroppo, in questi mesi, il differenziale di rendimento ci ha abituati a questo andamento altalenante che sta facendo la fortuna di pochi e in compenso sta danneggiando molti.

Ora, con la tassazione più alta del pianeta, il Paese continua a dibattersi in una recessione che in molti ritengono essere ancora lontana dal toccare il suo massimo. Infatti, dopo una estate nella quale il 60% degli italiani non potrà concedersi una vacanza mentre più della metà di coloro che riusciranno a partire lo faranno per mete straniere offerte a prezzo di realizzo, buona parte delle strutture turistiche italiane si troveranno alla fine a doversi leccare le ferite  prodotte da una estate ben al di sotto delle più ere previsioni.

La conseguenza sarà una inevitabile ulteriore perdita di posti di lavoro con aumento della disoccupazione e un peggioramento della recessione perché, se il denaro non circola, tutto si ferma e, se si ferma il Paese, vuol dire essere ad un passo dalla bancarotta.


La redazione
 
 
   
rubriche


 
 Ultimi articoli inseriti
Il mare, le vacanze estive per eccellenza

Il mare è la vacanza estiva per eccellenza, perché in un paese  con le tradizioni marinare come  l’Italia, non potrebbe essere altrimenti. Inoltre, il mare può essere goduto ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce venerdì 7 dicembre 2012


La crisi del mercato immobiliare in Italia

La crisi del mercato immobiliare in Italia sta assumendo una dimensione veramente preoccupante, e le cause di questo stato di cose vanno per lo più ricercate nella politica ........ continua
Casa - Giardino - Animali frecce lunedì 26 novembre 2012


Con i voli low cost, viaggiare è alla portata di tutti

Con i voli low cost viaggiare è ormai alla portata di tutti e, in particolar modo,  in questo momento di crisi sono  la sola possibilità di muoversi.  I soldi che gli italiani, ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce martedì 20 novembre 2012


Le vacanze natalizie in una capitale europea

Le vacanze natalizie sono certamente la migliore occasione per visitare una capitale europea, perché a Natale, tutte le grandi città sonio delle città magiche,  ciascuna ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce lunedì 19 novembre 2012


La montagna, la meta invernale per eccellenza

La montagna è la meta invernale per eccellenza, anche se sono in molti ad apprezzarla anche durante gli altri periodi dell’anno, l’estate in particolare. Ci si avvicina a ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce mercoledì 14 novembre 2012


 
 
 
oroscopo
 
almanacco
 
previsioni meteo
 
  NowItalia.com © 2009