benvenuto - oggi :



frecceLe città italiane guidano la classifica delle città con più smog
L'articolo è stato inserito il mercoledì 22 settembre 2010
Delle 30 città europee con più smog ben 17 sono italiane. Il triste primato che ci mette ai vertici europei per la peggiore qualità dell'aria vede, tra l'altro, Torino al secondo posto dopo la città bulgara di Plovdiv, seguita a breve distanza da Brescia e Milano.
Il rapporto, che prende in esame tre indicatori e precisamente Pm10, ozono e biossido di azoto, evidenzia come le citrtà italiane siano in maggiornanza rispetto alle altre città europee.
Virtuose sono invece Tallinn in Estonia, e Stoccolma, Lund e Malmo in Svezia che guidano la classifica come le cttà con la qualità dell'aria migliore.
Altro primato negativo tocca poi a Napoli che guida la classifica indisturbata come città con la maggior concentrazione annua di biossido di azoto, causata dalle emissioni di gas di scarico delle automobili in maggior misura e che è causa delle pioggie acide che inquinano ed impoveriscono il suolo.
Eppure a Napoli vi è un divieto permanente di circolazione delle auto inquinanti in tre giorni alla settimana, dalle 7.30 alle 10.30, ma evidentemente questo non basta.
Napoli vive da sempre in un traffico praticamente costante, inspiegabile a volta, ma sempre presente. Fatto è che Napoli è anche la città con il parco auto circolante tra i più vecchi d'Italia e questo è un fattore determinante.
I trasporti pubblici napoletani sono poi tra i più lenti d'Italia. Eppure, se i responsabili della polizia municipale napoletana volessero ridurre drasticamente il traffico, potrebbero raggiungere lo scopo in pochissimo tempo. Basterebbe far rispettare il codice della strada che a Napoli è da sempre un optional. Sono vecchie quanto il cucco le barzellette che recitano che a Napoli, per esempio, il semaforo rosso non rappresenta l'obbligo di fermarsi, ma piuttosto un consiglio di procedere con prudenza.
Se a Napoli facessere rispettare il codice, ben presto una significativa fetta di napoletani resterebbe a secco di punti e non potrebbe più circolare. Oltre e rimpinguare le asfittiche casse comunali.

daniele
 
 
   
rubriche


 
 Ultimi articoli inseriti
Il mare, le vacanze estive per eccellenza

Il mare è la vacanza estiva per eccellenza, perché in un paese  con le tradizioni marinare come  l’Italia, non potrebbe essere altrimenti. Inoltre, il mare può essere goduto ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce venerdì 7 dicembre 2012


La crisi del mercato immobiliare in Italia

La crisi del mercato immobiliare in Italia sta assumendo una dimensione veramente preoccupante, e le cause di questo stato di cose vanno per lo più ricercate nella politica ........ continua
Casa - Giardino - Animali frecce lunedì 26 novembre 2012


Con i voli low cost, viaggiare è alla portata di tutti

Con i voli low cost viaggiare è ormai alla portata di tutti e, in particolar modo,  in questo momento di crisi sono  la sola possibilità di muoversi.  I soldi che gli italiani, ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce martedì 20 novembre 2012


Le vacanze natalizie in una capitale europea

Le vacanze natalizie sono certamente la migliore occasione per visitare una capitale europea, perché a Natale, tutte le grandi città sonio delle città magiche,  ciascuna ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce lunedì 19 novembre 2012


La montagna, la meta invernale per eccellenza

La montagna è la meta invernale per eccellenza, anche se sono in molti ad apprezzarla anche durante gli altri periodi dell’anno, l’estate in particolare. Ci si avvicina a ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce mercoledì 14 novembre 2012


 
 
 
oroscopo
 
almanacco
 
previsioni meteo
 
  NowItalia.com © 2009