benvenuto - oggi :



frecceCostante aumento in tutto il mondo dei malati di Parkinson
L'articolo è stato inserito il lunedì 23 agosto 2010
Purtoppo stiamo assistendo ad un costante aumento dei malati di Parchinson in tutto il mondo e, come se non bastasse, si sta abbassando progressivamente l'età dell'insorgere dei primi sintomi. Si presume che gli attuali 1.250.000 malati di Parkinson nnella sola Europa passeranno a 1.450.000 nel 2012; di questi 250.000 solo in Italia.
Tra l'altro nel 50% dei casi la malattia insorge tra i 40 e i 58 anni, nel 25% dei casi tra i 20 e i 40 anni e solo nel restante 25% i primi sintomi si manifestano dopo i 60 anni. Quindi, la malattia che si considerava quasi sempre legata all'avanzare dell'età, sta cominciando ad estendersi anche ai più giovani.
Quale la causa? al momento non è dato saperlo, così come non si conoscono bene i meccanismi dello sviluppo della malattia, però si ritiene che alcuni fattori ambientali, fra cui diversi inquinanti anche naturali, ai quali oggi si e' piu' esposti che in passato durante la propria vita, giochino un ruolo importante nell'insorgere della malattia.
Per certo si sa che alla base della malattia vi è la perdita di neuroni che producono la dopamina, neurotrasmettitore responsabile della fluidità dei movimenti, e tale perdita sarebbe dovuta ad un cattivo funzionamento del sistema che elimina dal cervello le proteine consumate. L'accumulo di tali proteine riduce la produzione di dopamina e quindi provoca l'insorgere della malattia.
I primi sintomi a comparire sono la perdita dell'olfatto; le cellule "olfattorie" cominciano a degenerare già circa 3/4 anni prima dell'insorgere dei normali sintomi, ormai da tutti conosciuti, del Parkinson, ovvero: tremore alle mani, lentezza nei movimenti, disturbi della parola e rigidità agli arti.
Uno studio Finlandese ha evidenziato che alti livelli di colesterolo, oltre come è ben noto ad essere un grave fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, lo sarebbero anche per il Parkinson.
Di contro, un esperimento condotto sulle scimmie da ricercatori statunitensi dell'Università della California tende a dimostrare che l'esercizio fisico,e nella fattispecie il jogging, ha un effetto benefico sull'attività cerebrale difendendo il cervello dall'aggressione di sostanze capaci di danneggiare i neuroni e causare l'insorgenza di patologie quali il Morbo di Parkinson.
Quindi è evidente che le attuali cattive abitudini alimentari delle società ricche unite alla sedentarietà, sono abitudini che vanno decisamente modificate.

daniele
 
 
   
rubriche


 
 Ultimi articoli inseriti
Il mare, le vacanze estive per eccellenza

Il mare è la vacanza estiva per eccellenza, perché in un paese  con le tradizioni marinare come  l’Italia, non potrebbe essere altrimenti. Inoltre, il mare può essere goduto ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce venerdì 7 dicembre 2012


La crisi del mercato immobiliare in Italia

La crisi del mercato immobiliare in Italia sta assumendo una dimensione veramente preoccupante, e le cause di questo stato di cose vanno per lo più ricercate nella politica ........ continua
Casa - Giardino - Animali frecce lunedì 26 novembre 2012


Con i voli low cost, viaggiare è alla portata di tutti

Con i voli low cost viaggiare è ormai alla portata di tutti e, in particolar modo,  in questo momento di crisi sono  la sola possibilità di muoversi.  I soldi che gli italiani, ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce martedì 20 novembre 2012


Le vacanze natalizie in una capitale europea

Le vacanze natalizie sono certamente la migliore occasione per visitare una capitale europea, perché a Natale, tutte le grandi città sonio delle città magiche,  ciascuna ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce lunedì 19 novembre 2012


La montagna, la meta invernale per eccellenza

La montagna è la meta invernale per eccellenza, anche se sono in molti ad apprezzarla anche durante gli altri periodi dell’anno, l’estate in particolare. Ci si avvicina a ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce mercoledì 14 novembre 2012


 
 
 
oroscopo
 
almanacco
 
previsioni meteo
 
  NowItalia.com © 2009