benvenuto - oggi :



frecceCome affrontare il cambio di stagione più delicato: il passaggio dall'estate all'autunno
L'articolo è stato inserito il venerdì 24 settembre 2010
Si avvicina l'autunno, anticamera dell'inverno, ed è questo il cambiamento di stagione più delicato da affrontare.
Escursioni termiche significative e repentine, mediamente da 10 a 12 gradi di sbalzo termico, umidità in aumento con l'arrivo delle piogge e, quel che più conta, un abbigliamento non sempre indovinato per la giornata, il tutto associato ad una alimentazione scorretta; sono questi gli ingredienti principali che fanno di questo cambio di stagione il momento più critico dell'anno.
Ed è in questo momento che si è più esposti all'influenza, che in questo periodo dell'anno la fa da padrona. Febbre, raffreddore, spossatezza, questi i sintomi che ormai tutti riconosciamo, ma anche una sorta di depressione che ci mette al tappeto.
Contrariamente a quanto generalmente si crede, ad essere esposti a questi malanni non sono solo le persone anziane ed i bambini, anzi gli anziani, con la loro esperienza e saggezza, spesso si difendono molto più efficacemente, ma soprattutto chi ha uno stile di vita disordinato e irregolare, come i single, per esempio, e anche tutte le persone che, per la loro attività lavorativa a volte frenetica, sono esposti a particolari stress che, come è noto, abbassa le difese immunitarie.
Quest'anno, poi, il virus influenzale si prevede essere molto aggressivo e si valuta che possa costringere a letto più o meno 6 milioni di italiani. Ma aldilà della esposizione diretta al virus contro i cui attacchi sarebbe sempre buona norma vaccinarsi dal momento che le complicazioni sono sempre in agguato, vi sono altri fattori di rischio per le malattie da raffreddamento.
Cosa fare quindi? Basta seguire una serie di regole di comportamento uno stile di vita il più sano possibile per significativamente i rischi di ammalarsi.
Come dicevamo prima le categorie di persone più esposte sono quelle che hanno uno stile di vita disordinato, una alimentazione non corretta, una attività lavorativa che li espone a stress psicofisico, mi sembra superfluo ricordare i fumatori, tutti coloro che mangiano frettolosamente senza curarsi del giusto apporto di vitamine, insomma chi non conduce una vita ordinata.
Sarebbe buona norma cercare di evitare quanto più è possibile i luoghi particolarmente affollati, evitare sbalzi di temperatura superiori ai 12-15 gradi, non coprirsi eccessivamente perchè si corre i rischio di sudare e di essere quindi esposti a dei colpi di freddo.
Reintegrare i liquidi persi per l'eccessiva sudorazione; infatti questa regola no vale solo per i periodo estivo, ma andrebbe seguita tutto l'anno.
Possono essere utili degli integratori vitaminici, sali minerali in gaso di eccessiva sudorazione, magnesio che può essere d'aiuto in periodi di particolare stress e prodotti energetici in generale. Una dieta con abbondante frutta è utile anche in questo periodo e non solo d'estate.
In sintesi, una corretta alimentazione, le giuste ore di sonno e una vita regolare sono le regole basi che ci aiuteranno a superare indenni il periodo più critico dell'anno.

daniele
 
 
   
rubriche


 
 Ultimi articoli inseriti
Il mare, le vacanze estive per eccellenza

Il mare è la vacanza estiva per eccellenza, perché in un paese  con le tradizioni marinare come  l’Italia, non potrebbe essere altrimenti. Inoltre, il mare può essere goduto ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce venerdì 7 dicembre 2012


La crisi del mercato immobiliare in Italia

La crisi del mercato immobiliare in Italia sta assumendo una dimensione veramente preoccupante, e le cause di questo stato di cose vanno per lo più ricercate nella politica ........ continua
Casa - Giardino - Animali frecce lunedì 26 novembre 2012


Con i voli low cost, viaggiare è alla portata di tutti

Con i voli low cost viaggiare è ormai alla portata di tutti e, in particolar modo,  in questo momento di crisi sono  la sola possibilità di muoversi.  I soldi che gli italiani, ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce martedì 20 novembre 2012


Le vacanze natalizie in una capitale europea

Le vacanze natalizie sono certamente la migliore occasione per visitare una capitale europea, perché a Natale, tutte le grandi città sonio delle città magiche,  ciascuna ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce lunedì 19 novembre 2012


La montagna, la meta invernale per eccellenza

La montagna è la meta invernale per eccellenza, anche se sono in molti ad apprezzarla anche durante gli altri periodi dell’anno, l’estate in particolare. Ci si avvicina a ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce mercoledì 14 novembre 2012


 
 
 
oroscopo
 
almanacco
 
previsioni meteo
 
  NowItalia.com © 2009